Elisa Rongo - Complesso Bandistico "G.Verdi" di Moglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Elisa Rongo

Scuola di Musica

Elisa “Kirayel” Rongo
Nata il 18 marzo 1986 a Mirandola (Mo) ho iniziato a studiare musica a 5 anni suonando pianoforte e prendendo parte a diversi cori di voci bianche. Ai dieci entrai al Conservatorio Tonelli di Carpi dove son rimasta per sei anni,poi lasciai per dedicarmi completamente al canto e ai miei progetti personali.
Nel 1998 studiai canto lirico presso l’ARCI di Carpi, presso la Prof. Raffaella Vitiello. Nel 2001 sempre con la stessa docente approfondii tecniche vocali nel canto leggero,poi dopo un anno lasciai il corso per fare esperienze live come solista e in varie band di diverso genere, Dark, Funky, Rock, Folk, Symphonic, Gothic e Metal. Ho cantato anche a vari eventi organizzati da Radio Stella e Radio Pico nel modenese e nel mantovano.
Sono iscritta alla Siae dal 2002.
Ho cantato nei Fireworks e negli Heartbreakers(cover hard rock),collaboro in diversi progetti in ambito gothico/dark tra i quali GHOSTS WHISPER e ho dato la mia voce ai cori del della band symphonic metal ANTHYMA. Attualmente suono coi i KIRAYEL’s Trio, trio acustico con  Federico Truzzi (Synthphonia Suprema/ Mechanical Swan) e Francesco Zucchi (Mechanical Swan/ Vanesia)  e i KIRAS, formato dai docenti del Musik Master.
Attualmente mi sto perfezionando in canto Rock/Metal al Modern Music Institute, ho conseguito il diploma di secondo livello con Fabio Dessi (Arthemis,Bullet) presso la sede di Modena, ho studiato il  livello avanzato col nuovo metodo americano TVS di Robert Lunte  presso la sede di Mantova col Prof. Gabriele Gozzi (Rhyme, Markonee)  e mi sto perfezionando con la presidentessa della sezione di canto Barbara Somogyiova.
Ho studiato inoltre con Michele Luppi  (Mr Pig,ex Vision Divine, etc etc) .
Frequento l’ultimo anno del triennio Jazz presso il conservatorio  G .B. Martini di Bologna,con la docente di canto Jazz Diana Torto, docente di storia Stefano Zenni, tecniche d’improvvisazione Achille Succi, per citarne alcuni conosciuti a livello internazionale.
Ho insegnato canto propedeutico alla perfomance live all’ARTSCOOL a Concordia (scuola musical per bambini dai 7 ai 15 anni) , insegno canto dal 2008 al MUSIK MASTER (Modena), al MUSIC INSIDE (Rovereto s/S, fraz.Novi di Modena)  e alla sede MMI di Bologna.
ALTRE ESPERIENZE ARTISTICHE
Mi sono diplomata all’ I.s.a. Venturi di Modena indirizzo Comunicazione visiva, so usare programmi grafici quali Photoshop,Illustrator, InDesign,Corel Draw, Photopaint,Windows Movie Maker,Pubblisher.
Adoro la pittura perché è gesto e materia,i colori che sono le note visive dell’emozione, la fotografia perchè è l’espressione della luce e dell’oscurità.
Le mie esperienze teatrali risalgono al 1995, quando poco più che bambina, seguendo mio padre, seguii il corso del Prof. Vittorio Possenti,allievo di Orazio Costa inventore del metodo mimico. Da questo incontro cominciai ad avvicinarmi ad autori come Pirandello, Molière, Eduardo De Filippo,Shakespeare,Brecht etc.. da spettatrice, ma che in futuro avrebbero influenzato il mio modo di scrivere e di fare musica. Successivamente nell’adolescenza, ho avuto anche qualche esperienza teatrale scolastica e non,seguita da registi della zona come Andrea Ferrari e Elena Manfredi,che mi è servita tantissimo per saper giocare con la voce e gestire gli spazi utile per la presenza scenica sul palco.
INFLUENZE VOCALI
Lisa Gerrard, Jeff Buckley,Anneke van giersbergen, Siouxsie, Janis Joplin, Anouk, Linda Perry,Chris Cornell,Bruce Dickinson, Lorena Mc Kennit,Mattew Bellamy, Jeff Buckley, Joey Tempest, R.J.Dio, Veronica Freeman, etc.  
INFLUENZE MUSICALI
Jeff Buckley,The gathering, Pink Floyd, Mozart, Chopin, Bach, Dead can dance, Iron Maiden, Radiohead, Tool,etc.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Estensione vocale : Bb2/C3 – G6, (in fischio fino a A7)
Qualcuno mi definisce soprano drammatico e qualcun altro contralto.
Voce corposa e ricca di armonici, agile nei cambi e nello schiarire il suono.
Sono dotata di orecchio assoluto.
Il mio punto forte è la versatilità, riuscire a cantare più stili diversi tra loro e a dare personalità a ogni voce, grazie al mio timbro scuro e alla mia particolare estensione vocale.
Sperimento diverse impostazioni vocali senza rimanerne intrappolata,trovare sempre nuovi stimoli e nuove sfide.
Recentemente sto approfondendo il metodo Tvs e la distorsione vocale.
CONTATTI
Sito principale
www.myspace.com/kirayel
http://it.youtube.com/Kirayel
www.facebook.com/kirayel
http://www.reverbnation.com/kirayel
Email
kirayel@gmail.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu